Camminarti accanto, un percorso di fede per fidanzati alla scoperta della loro vocazione.
Testimonianza di Jacopo Carotti e Letizia Clementi
Il
percorso “Camminarti Accanto” è un cammino diocesano per
fidanzati che vogliono comprendere la loro strada, crescere insieme e
approfondire la propria relazione.
In questo itinerario di fede i giovani sono aiutati a valorizzare il fidanzamento grazie all’opportunità di confrontarsi su tematiche riguardanti la vita di coppia, difficilmente trattate nella quotidianità.
Il corso ha una durata di due anni circa con una ventina di incontri a cadenza mensile. Le coppie all’interno della diocesi sono suddivise in piccoli gruppi e ciò favorisce la costruzione di un clima di amicizia, fiducia e comunione. Ogni gruppo è accompagnato da delle coppie-guida e da sacerdoti che “camminano accanto” condividendo fatiche, dubbi e gioie dei fidanzati.
Camminarti accanto è stato per noi come coppia un cammino ricco di scoperte, di crescite personali ma soprattutto di condivisione del nostro amore. Le due famiglie che ci hanno seguito sono state testimonianza tangibile della bellezza del matrimonio cristiano. Ci siamo sentiti sempre accolti e amati all’interno del nostro gruppo che in piccolo rappresenta la comunità cristiana: un luogo dove le diverse vocazioni si aiutano a vicenda, si stimano e si valorizzano. Il confronto con i compagni, in ogni momento, è avvenuto con semplicità, rispetto e con una totale apertura. Certamente abbiamo scoperto la bellezza della nostra vocazione condividendo i nostri progetti, i nostri valori, le nostre fatiche. Abbiamo potuto approfondire gli aspetti che stanno alla base di una solida relazione quali il confronto di coppia fatto di ascolto e di dialogo; il perdono; il prendere insieme decisioni importanti.
In questi due anni ci hanno accompagnato il desiderio di crescita e di maturazione; la necessità di conoscerci pienamente reciprocamente con le proprie diversità e con la propria personalità. Abbiamo compreso camminando con i nostri amici l’importanza di un dialogo profondo indispensabile alla vita e alla crescita dell’amore.
Oltre agli argomenti trattati mensilmente, sono stati per noi di grande valore i ritiri svolti con tutto il gruppo di due giorni. Si tratta di un’esperienza molto forte, ricca e coinvolgente in cui allontanandoci dalla nostra routine ci siamo davvero presi cura di noi.
Lo scopo principale di questo percorso pensiamo sia proprio quello di aiutare i fidanzati a fare discernimento, per capire se si sentono chiamati a vivere la vocazione matrimoniale.
Oggi, da marito e moglie, possiamo affermare che grazie a Camminarti accanto abbiamo pronunciato quel Sì consapevolmente, con l’impegno di vivere fedelmente e incondizionatamente il nostro amore. In tre ci siamo sposati ossia con Cristo e in Cristo perché l’altro è veramente un dono di Dio.